International Marconi Day

Scritto il

All’edizione 2015 dell’IMD, hanno partecipato tutte le stazioni marconiane aderenti al CSMI: IYØGA, IYØIMD, IYØORP, IYØTC, IY5PIS, IY1SP, IY1MR, IY4FGM, IY6GM e IY7M. Buona parte di queste stazioni oltre allo sforzo organizzativo per essere presente in aria ha curato e partecipato a mostre documentarie convegni su Guglielmo Marconi. Complessivamente tutte le stazioni hanno realizzato oltre 6000 QSO con corrispondenti sia italiani che esteri.

IYØGA Capo Figari, Golfo Aranci   

Team: (R. Club) Anna, ISØYPW, ISØHOA, ISØJMA, ISØPTW, ISØRZG, ISØNIR, ISØMAM, ISØSSY, ISØBTH, ISØDSW, ISØFFZ, ISØUDF, ISØDSW, ISØFFZ.

Condizioni di lavoro: 2 x YAESU FT 857 + ICOM IC 7000. Antenne per HF: tipo “canna da pesca” e zeppelin Antenna per VHF/UHF: direttive Yagi 9 elementi + collineare Alimentazione: gruppo elettrogeno.

Commento: Come ben sappiamo, ogni anno, l’attivazione della iY0GA, è sempre per noi molto bella ed entusiasmante ..ma contemporaneamente difficile e faticosa da organizzare, da gestire, per le molteplici problematiche tecnico-logistiche che sussistono per raggiungere il sito marconiano dell’ex semaforo di Capo Figari (mt. 340)…con fuoristrada o altre idonee macchine. Purtroppo, per l’attuale situazione in cui versa la struttura non possiamo che starci solo poche ore, a debita distanza… per motivi di sicurezza, diciamo giusto il tempo per essere presenti all’IMD, svolgere un po’ di attività radio…ma nel primo pomeriggio, purtroppo,  dobbiamo per forza rientrare.

Particolarmente emozionante è, ovviamente, ogni anno rievocare il QSO con la iY0ORP di Rocca di Papa (Roma), che abbiamo collegato sia in HF che VHF. Meteo favorevole anche se nel pomeriggio siamo stati avvolti dalla nebbia. Alla fine sebbene stanchi per tutto il lavoro svolto…in considerazione, come già detto,  della difficoltà  tecnico-logistica ed operativa dell’attivazione e della zona interessata ….,  rientriamo, comunque,  ampiamente contenti e soddisfatti. Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo alla Compagnia dei Barracelli di Golfo Aranci per la gentile collaborazione e supporto fornito con i propri mezzi e personale, per trasportare sia noi che il vario materiale in quel di Capo Figari.

Categories: